martedì 24 febbraio 2009

Rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine

La scorsa settimana ho acquistato della salsiccia fresca ed ho girovagato sul web cercando l'ispirazione su come proporla domenica a pranzo ai miei "commensali della domenica".
Ho poi deciso di fare di testa mia ed il risultato è stato apprezzato!
Questi gli ingredienti per condire, abbondantemente, 500 gr di rigatoni:
400 gr di salsiccia fresca
1 bottiglia di polpa di pomodoro
1 bicchiere d vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino
1 peperone rosso (300 gr circa)
2 zucchine piccole (200 gr circa)
2 scalogni
olio d'oliva
In una padella larga con i bordi alti soffriggere lentamente - in olio di oliva - lo scalogno tritato finemente, l'aglio schiacciato ed il peperoncino tagliato in 2.
Quando lo scalogno sarà dorato aggiungere il peperone tagliato a dadini e farlo ammorbidire, aggiungere poi le zucchine tagliate a rondelle sottili e continuare la cottura sino a quando le zucchine si saranno un po' sciolte.
Aggiungere le salsiccie pelate e sbriciolate rimestare, bagnare con il vino bianco e fare evaporare.
Aggiungere la salsa di pomodoro, ho voluto provare questa che vedete e che ho acquistato alla coop. Buona!
Mescolare, aggiustare di sale e fare cuocere per almeno 30 minuti.
Cuocere i rigatoni, scolarli, versarli in una pirofila da forno, condirli con il sugo, spolverizzare con parmigano grattuggiato e fare gratinare al forno!
Buon Appetito!
Un saluto
Kemi

Nessun commento: