martedì 22 dicembre 2009

Tagliatelle alla Zucca e Tastasale Mantovano

Domenica ho provato una nuova ricetta.

Avevo voglia di qualche cosa con la Zucca

perché girovagando fra i miei blogs preferiti,

mi sono soffermata a lungo da Michelle di L’orto di Michelle ;

questo blog mi incanta per le spendide foto e fra i tanti coloratissimmi posts, tutti bellissimi,

numerosi sono dedicati proprio alla Zucca

Ed ecco il risultato!

Tagliatelle alla Zucca e Tastasale Mantovano

Ingredienti per 4 persone:

gr. 300 di tagliatelle all’uovo, gr. 50 guanciale di maiale (1 fettina di 2 / 3 mm di spessore), gr. 200 di Tastasale mantovano, gr. 500 di zucca pulita tagliata a pezzettini, 3 / 4 cucchiai da tavola di olio EVO, 1 spicchio d’aglio aglio, 5 / 6 foglie di salvia, 2 / 3 grani di pepe, brodo di carne.

Procedimento: :

Preparare un battuto con il guanciale, la salvia ed il pepe. In un tegame antiaderente schiacciare sul fondo lo spicchio d’aglio, aggiungere 3 l’olio e lasciare insaporire a fuoco basso qualche minuto, dopodiché aggiungere il battuto.

Lasciare rosolare rigirando per 10 minuti circa poi aggiungere la zucca. Lasciar cuocere mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno aggiungendo il brodo a cucchiaiate per non fare asciugare troppo.

Quando la zucca si è un poco ammorbidita unire il Tastasale e continuare la cottura tenendo sempre controllato che il tutto non si asciughi, aggiungendo il brodo a cucchiaiate se necessario. Cuocere per 20 minuti circa a fuoco medio dopodiché coprire con un coperchio, trasferire sul fornello più piccolo e abbassare il gas al minimo.

Cuocete le tagliatelle. Scolatele al dente e mettete da parte un bicchiere dell’acqua di cottura. Trasferite le tagliatelle nel tegame alzando leggermente la fiamma, portate a cottura rigirando delicatamente per 1 minuto circa aggiungendo un poco dell’acqua di cottura della pasta. L’ambiente nella padella deve essere molto umido in modo che la pasta possa assorbire tutti i succhi e sapori rilasciati dagli ingredienti in cottura.

Spolverate di Parmigiano o Grana Padano solo se non potete farne a meno.

I miei Commensali delle Domenica hanno apprezzato molto! Informazione di servizio! IlTastasal è un impasto di carne di maiale macinata, salata, e insaporita con sale e pepe nero grosso frantumato; si tratta dello stesso impasto usato per fare il salame ed il nome è dovuto al fatto che durante la preparazione, quando viene macellato il maiale, per verificare la corretta salatura si deve assaggiare l’impasto da cui il nome tasta = assaggia e sal = sale. Un saluto

alla prossima

Kemi

12 commenti:

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao kemi sai che ti dico?

Auguri, Buonissime Feste!!!

Sonia

Acquolina ha detto...

Grazie! non avevo mai sentito nominare il Tastasale, che bello, sto imparando un sacco di cose nuove!
Non l'ho mai mangiato ma le tagliatelle mi sembrano buonissime, brava!
Buone feste!

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!!Solo cose buone ti auguro!!!

marianna franchi ha detto...

Bravissima, le tagliatelle sono uno spettacolo!!!...Tantissimi AUGURI DI BUONE FESTE E DI BUON NATALE PIENO DI GIOIA E DI FELICITA'!!!!!...Un abbraccio

clementina urbano ha detto...

Da leccarsi i baffi! Baci Clementina

Ale ha detto...

Fantasticheeeeeeee adoro la zucca!!!!!!
Bellissima ricetta Kemi :-))))
A proposito adesso che ci penso ho ancora in freezer i tortelli che mi ha portato un amico da Mantova gnam

giardinofiorito ha detto...

Mi incuriosisce il tastasal...Auguri di Feste serene!!

L'orto di Michelle ha detto...

Grazie per la citazione!!!! ti ho segnalato sul blog Buone feste. M

L'orto di Michelle ha detto...

Grazie per la citazione!!!! ti ho segnalato sul blog Buone feste. M

Gio Ve ha detto...

Buon Natale - Rõõmsaid Jõulupühi dall'unica Estone residente in Provincia di Mantova!

dauly ha detto...

adoro la zucca e la uso sia per il dolce che per il salato...nonostante i 3 giorni di abbuffate,queste tagliatelle mi fanno venire l'acquolina!!

Günther ha detto...

complimenti per le magnifiche tagliatelle, un bel propcedimento