Ecco la ricetta con cui aderisco al moto di dissenso proposto da Gaia e Madama Bavareisa di cui trovate il banner qui a lato e maggiori informazioni QUI con il link per il post di Gaia, QUI con il link per il post di Madama Bavareisa Si tratta di una ricetta che avevo pubblicato l'anno scorso, che amo particolarmente e che ripubblico dicendo ad alta voce SONO INDIGNATA!>
Pasta & Ceci profumati al finocchio
Tutti a casa amiamo i Ceci specialmente se cucinati in questo periodo perchè per la mia ricetta preferita sono indispensabili i finocchi. Ho utilizzato Ceci giganti che abbiamo acquistato in Calabria l'inverno scorso e i finocchi dell'orto dei miei, profumatissimi e saporitissimi! Ingredienti: Gr. 500 di Ceci secchi, Nr. 2 spicchi d'aglio interi, Nr. 5 - 6 pomorini sbollentati e privati della buccia, Nr. 5 - 6 foglio di basilico, Olio EVO. I ceci devono essere essere lasciati in ammollo in abbondante acqua almeno 12 ore prima di essere utilizzati. Mettere poi tutti gli ingredienti a freddo in una pentola capiente, portare ad ebollizione, aggiustare di sale e lasciare sobbollire per ameno 1 h. e 30 e comunque fino a quando i ceci non saranno morbidi. Eccoli i finocchi dell'orto!
Questo è veramente l'ingrediente che fa la differenza, bisogna utilizzare finocchi ancora piccoli, teneri, e con abbondante "verde".
Dal produttore al consumatore!
Un saluto,
alla prossimaKemi
5 commenti:
Bellissima!
Grazie per il tuo contributo!!
:-)
Norma
Kemi, ma questa zuppa è una meraviglia!!!Complimenti davvero :D
allora ce l'hai fatta!!!
sono contentissima!
... bella questa zuppa!
...
...
...
Susanna forever ;-)
Devo assolutamente trovare un orto con dei finocchi!!! :) Bellissima zuppa, brava.
Ma che bella ricetta! devo iniziare a dusare un pò più spesso il finocchio! questa la segno!
Posta un commento