martedì 15 febbraio 2011

Rotolo dolce alla confettura

Era da tempo che volevo provare a fare un rotolo dolce, in particolar modo mi aveva molto stuzzicato quello fatta da Gaia (che trovate qui) alla nutella! La mia ricetta è simile alla sua, solo qualche piccola differenza.

Ingredienti: gr 90 farina, gr 120 zucchero, nr.4 uova, nr. 1 cucchiaino di lievito per dolci, confettura a scelta.

Cottura: 30 minuti

Procedimento: Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Montare gli albumi, a cui va aggiunto un pizzico di sale, a neve ben ferma.

Incorporare ai tuorli la farina setacciata con il lievito rimestando vigorosamente. Incorporare rimestando dal basso all’alto, delicatamente, gli albumi montati a neve.

Rivestire una teglia rettangolare 36x26 cm con carta forno, bagnata e ben strizzata, versarvi il composto livellandolo con un cucchiaio. Infornare a forno caldo a 180° per 15 minuti circa finché la superficie on apparirà dorata.

Rovesciare la pasta su un foglio di carta da forno inumidito ed eliminare con estrema delicatezza la carta soprastante, arrotolatela infine partendo dal lato più corto.

Lasciare raffreddare, srotolare, spalmare di confettura ed arrotolare nuovamente. Riporre in frigo per almeno 30 minti prima di consumare.

Cospargete di zucchero a velo e … consumate!!

Un saluto.

Kemi

19 commenti:

Vero ha detto...

è un rotolo perfetto! neanche una sbavatura!!
Bravissima!
Vero

valerio ha detto...

posso commentare così ? slurp mi garba !!!
brava e complimenti

La Gaia Celiaca ha detto...

ti è venuto benissimo! perfetto!!!!!
sono proprio contenta che ti sia piaciuto!
si può farcire in mille modi diversi, con la nutella, con la marmellata, con la crema, con una crema di ricotta e limone, con la ganache al cioccolato.
ci ho fatto anche il tronchetto di natale riempiendolo con una crema all'arancio.

Unknown ha detto...

Hai fatto un capolavoro tesoro mio!!!
perfetto al minimo particolare, grandioso!! Veramente brava!! Un abbraccio!!!!

chamki ha detto...

Che foto originale, davvero molto bella, di dolci non me ne intendo ma quel rotolo sembra perfetto. Buona serata, ciao!

Cristina Deboni ha detto...

Adoro questo dolce, e anche se non lo cucino, lo compro spesso.....Brava! Cri :-)

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Che bellllllo!!!Oltre le bonta che ci fai vedere mi piace molto come fai le foto....bravissima!!!Un abbraccio!!!

BuonaCucina ha detto...

Perfetto il dolce, bellissima la foto: brava :-)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bravissima, è un rotolo delizioso e stupendamente presentato!!! Complimenti per le belle foto! Un abbraccio e buon we

Luca and Sabrina ha detto...

E' da tanto che Luca ed io vogliamo preparare un dolce come questo, ma ci ha sempre frenato la paura che il pan di spagna si possa rompere mentre lo arrotoliamo! Ma la vinceremo, la tentazione a guardare il tuo rotolo così soffice, è forte!
Bacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Daniela ha detto...

Questo rotolo è una vera meraviglia, la foto è splendida. Buon fine settimana Daniela.

Damiana ha detto...

Un rotolo perfetto,a quest'ora ci farei una ricca colazione!!
Complimenti cara!

Anonimo ha detto...

oh che bello! io ultimamente con i rotoli ci ho litigato, mi rimangono semre troppo sottili o troppo cotti o troppo crudi, e così ho mollato la mia vecchia ricetta in attesa di miglior ispirazione....quando mi decido torno qui!:-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Non ho mai provato a fare questo tipo di dolce...bello il tuo, ciao

Unknown ha detto...

Simplemente - perfetto i dolce!

Kemi ha detto...

grazie a tutti!!!

mammadeglialieni ha detto...

dico che è meraviglioso!!!

terry ha detto...

Mai fatti, l'arrotolamento mi turba un po'... il tuo invece è perfetto a dir poco! chissà che bontà!
bravissima!

scomBETtiamo ha detto...

Spettacolare!