martedì 23 dicembre 2008

Filoni Dolci alle Mandorle

Abito in “Via dei Mandorli” ed i Mandorli ci sono per davvero! Per fare questi dolci ho utilizzato l’ultimo raccolto!
Filone Dolce alle Mandorle
600 gr farina 00 3 uova a temperatura ambiente 1 Vasetto di yogurt al limone o agli agrumi (125 gr / 150 gr) 130 gr burro morbido a temperatura ambiente 190 gr zucchero (anche di canna se preferite) 80 gr mandorle tritate – non spellate + mandorle intere a piacere per la guarnizione finale 1/2 fialetta di essenza di mandorle 1 busta di lievito per dolci pizzico di sale Impastate nel Mixer – io uso il Bimbi - burro e zucchero fino ad ottenere una crema, senza fermare le lame aggiungere nell’ordine: lo yogurt, le uova una alla volta, le mandorle, l'aroma di mandorla, la farina setacciata con lievito e sale. Lasciate girare le lame per 1 o 2 minuti fino a che non avrete un e un impasto morbido, non troppo sodo, facilmente modellabile con le mani. Travasate l’impasto in una ciotola capiente ed infarinatevi le mani in modo da maneggiarlo senza farlo appiccicare alle mani. Dividete l’impasto in due e fare 2 cilindri di uguale dimensione, metterli sulla placca del forno rivestita con carta da forno, decorarte i cilindri secondo il vostro gusto con le mandorle intere e cuocere in forno ventilato a 175 gradi per 40 minuti circa.
Poiché volevo fare dei piccoli pensieri dolci per accompagnare gli auguri hai parenti ho fatto 2 impasti quindi è per questo che vedete 4 Filoni!
Questo il risultato!
Si possono cospargere di zucchero a velo una volta cotti o anche di granella di zucchero prima di mettere in forno, in questa versione non ho fatto nè l'una nè l'altra cosa perchè volevo un risultato assolutamente "rustico"
Un saluto a tutti!

Nessun commento: