venerdì 5 dicembre 2008

Torta alle Mele di Sylvia

Una mia cara amica, Sylvia, mi ha parlato di questo dolce che mi ha detto essere molto popolare e diffuso in Polonia, terra dove lei vive e lavora. Non sono una cuoca provetta ma considerato che sembrava alla mia portata ci ho provato! Il risultato ha soddisfatto sia la mia vista per il colore dorato, che il gusto dei Commensali della Domenica! Fatemi sapere cosa ne pensate! Ingredienti :

2,5 kg di mele golden 300 gr di farina 00 170 gr di zucchero + 1 cucchiaio 125 gr di burro morbido + 1 cucchiaio 1 uovo + 1 tuorlo + 1 pizzico di sale scorza grattuggiata di 1 limone succo di mezzo limone cannela in polvere e pane grattuggiato

Preparazione

Per il ripieno: sbucciare e tagliare a dadini le mele (io utilizzo le mele golden perchè sono le mie prefererite ma si può utilizzare qualsiasi tipo di mela), mettere le mele in un ampio e alto tegame con fondo antiaderente, con 1 cucchiaio di burro + 1 cucchiaio di zucchero (La quantità di zucchero può variare al gusto personale e secondo la dolcezza delle mele, aggiungere il succo di limone,la scorza grattuggiata e la cannella in polvere secondo il proprio gusto, io ne metto poca per non coprire il gusto delle mele, fare cuocere le mele senza coperchio sino a quando non saranno quasi "sciolte". Per l'impasto: preparare la pasta frolla con la farina (300gr), il burro (125gr), lo zucchero (170gr) e le uova (1 intero+1 tuorlo), prendere 1/4 della frolla ottenuta farne un panetto e riporlo in freezer, imburrare una tortiera dal cerchio apribile (diam 23-24 cm) cospargere di pane grattuggiato e utilizzare i restanti 3/4 della frolla per foderare la tortiera portando i bordi sono al limite del bordo, riversare il preparato di mele sono a ripimento della tortiera, livellare con un cucchiaio, prendere dal freezer il panetto precedentemente conservato e "grattuggiarlo", utilizzando i fori larghi, sulle mele sino a ricoprirle totalmente. Si dovrà formare un "coperchio" di frolla grattuggiata! Infornare per 50 min circa in forno caldo a 180° La frolla dovrà essere dorata. E' squisita, in alternativa alle mele si possono usare anche le pere.

Nessun commento: