domenica 26 aprile 2009

Kugelhupf - Dolce austriaco

Anche questa è una ricetta presa dalla pubblicazione settimanale del venerdì di un noto quotidiano, la raccolta merita veramente dei complimenti! Ingredienti: gr. 140 di uvetta passa dl 1 di Grand Marnier o di rum gr. 250 di farina 00 nr. 2 uova gr. 70 di zucchero semolato gr. 15 di lievito di birra dl 1 di latte gr. 125 di burro sale gr. 30 burro per lo stampo per decorare: gr. 30 burro + 3 cucchiai di zucchero a velo Come prima cosa bisogna ricordarsi di mettere in ammollo l’uvetta con largo anticipo, prima deve essere ammorbidita lasciandola in ammollo per 30 minuti circa in acqua e poi dopo averla ben strizzata deve essere messa a macerare per almeno 8 ore nel Grand Marnier o nel rum. Io utilizzo il bimby per quasi tutti i gli impasti e quindi ho adattato la ricetta a questo strumento. Ho messo nel boccale la farina, le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, ed il lievito sciolto nel latte tiepido. 2 minuti velocità 5, poi ho portato a velocità 7 ed ho fatto cadere dal foro del coperchio il burro ammorbidito a tocchetti ho lasciato girare la macchina per altri 3 minuti. Ho travasato l’impasto in una ciotola e siccome risultava molto appiccicoso ho aggiunto un poco di farina ed ho impastato ancora per qualche minuto. Ho aggiunto amalgamandola bene l’uvetta scolata e ben strizzata . Ho lasciato riposare l’impasto coperto da un canovaccio in un luogo tiepido sino a quando non ha raddoppiato il volume. Ho fatto poi sciogliere il burro per lo stampo ed ho spennellato accuratamente lo stampo stesso ( ne ho usato uno da budino scanalato con foro centrale da l 1,5 di capacità). Ho trasferito l’impasto sul piano di lavoro infarinato ed ho fatto una apertura nella parte per poterla trasferire nello stampo dove l’ho distribuito con cura. Ho lasciato lievitare l’impasto coperto da un canovaccio per almeno 1 ora o comunque fino a quando non ha raggiunto il bordo dello stampo. Ho cotto il dolce in forno caldo a 170 °C per 45 minuti circa poi l’ho capovolto su di una gratella per dolci. La ricetta prevedeva di fare fondere il burro per la decorazione in una casseruolina e di versarlo sul dolce prima di cospargerlo con lo zucchero a velo, io non l’ho fatto, ho solo cosparso il kughelhupf con lo zucchero a velo.
Un saluto Kemi

10 commenti:

Federica ha detto...

Ma è stupendo! mi segno la ricetta! complimenti!

kemikonti ha detto...

Grazie!
ti devo però dire che il giorno dopo si era già molto "asciugato", per gustarlo al meglio, l'ho tagliato a fette e l'ho passato un poco nel forno.
Un saluto
Kemi

Lady Cocca ha detto...

La stessa collana la sto comprando anche io...ci sono ricette fantastiche.....ti è venuto settacolare...baciiiii lady cocca

Valentino ha detto...

Alcune informazioni sulle donne di Uttar Pradesh:

http://news.bbc.co.uk/2/hi/south_asia/7068875.stm

http://www.di-re.org/blog/archive/tag/India/

http://adottaunamamma.it/web/index.php?mact=News,cntnt01,detail,0&cntnt01articleid=13&cntnt01dateformat=%25d%20%25b%20%25Y&cntnt01returnid=54

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2008/02/29/l-autodifesa-delle-donne-indiane-si-chiama-pink-gang

ciao

Gunther ha detto...

è molto bello questo dolce,ti è venuto benissimo ideale per una prima colazione

Roberta ha detto...

Ha proprio un bell'aspetto, sei stata bravissima!!
Un abbraccio.

Marilena ha detto...

Che bello questo dolce, ti e' venuto spettacolare. Complimenti

Lady Cocca ha detto...

Ciao Kemy se passi da me c'è un premietto per te...ti aspetto corriiiiii
ciaoooo Lady cocca

Lady Cocca ha detto...

Allora ti rispondo subito...prendi il premio che ti ho dato e lo pubblichi su un tuo post, decidi poi un minimo di 6 persone a cui a tua volta lo doni....tutto qui!!!!
semplice....baciiii

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com