domenica 26 aprile 2009
Kugelhupf - Dolce austriaco
Anche questa è una ricetta presa dalla pubblicazione settimanale del venerdì di un noto quotidiano, la raccolta merita veramente dei complimenti!
Ingredienti:
gr. 140 di uvetta passa
dl 1 di Grand Marnier o di rum
gr. 250 di farina 00
nr. 2 uova
gr. 70 di zucchero semolato
gr. 15 di lievito di birra
dl 1 di latte
gr. 125 di burro
sale
gr. 30 burro per lo stampo
per decorare:
gr. 30 burro + 3 cucchiai di zucchero a velo
Come prima cosa bisogna ricordarsi di mettere in ammollo l’uvetta con largo anticipo, prima deve essere ammorbidita lasciandola in ammollo per 30 minuti circa in acqua e poi dopo averla ben strizzata deve essere messa a macerare per almeno 8 ore nel Grand Marnier o nel rum.
Io utilizzo il bimby per quasi tutti i gli impasti e quindi ho adattato la ricetta a questo strumento.
Ho messo nel boccale la farina, le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, ed il lievito sciolto nel latte tiepido.
2 minuti velocità 5, poi ho portato a velocità 7 ed ho fatto cadere dal foro del coperchio il burro ammorbidito a tocchetti ho lasciato girare la macchina per altri 3 minuti.
Ho travasato l’impasto in una ciotola e siccome risultava molto appiccicoso ho aggiunto un poco di farina ed ho impastato ancora per qualche minuto. Ho aggiunto amalgamandola bene l’uvetta scolata e ben strizzata . Ho lasciato riposare l’impasto coperto da un canovaccio in un luogo tiepido sino a quando non ha raddoppiato il volume.
Ho fatto poi sciogliere il burro per lo stampo ed ho spennellato accuratamente lo stampo stesso ( ne ho usato uno da budino scanalato con foro centrale da l 1,5 di capacità).
Ho trasferito l’impasto sul piano di lavoro infarinato ed ho fatto una apertura nella parte per poterla trasferire nello stampo dove l’ho distribuito con cura. Ho lasciato lievitare l’impasto coperto da un canovaccio per almeno 1 ora o comunque fino a quando non ha raggiunto il bordo dello stampo.
Ho cotto il dolce in forno caldo a 170 °C per 45 minuti circa poi l’ho capovolto su di una gratella per dolci.
La ricetta prevedeva di fare fondere il burro per la decorazione in una casseruolina e di versarlo sul dolce prima di cospargerlo con lo zucchero a velo, io non l’ho fatto, ho solo cosparso il kughelhupf con lo zucchero a velo.
Un saluto Kemi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Ma è stupendo! mi segno la ricetta! complimenti!
Grazie!
ti devo però dire che il giorno dopo si era già molto "asciugato", per gustarlo al meglio, l'ho tagliato a fette e l'ho passato un poco nel forno.
Un saluto
Kemi
La stessa collana la sto comprando anche io...ci sono ricette fantastiche.....ti è venuto settacolare...baciiiii lady cocca
Alcune informazioni sulle donne di Uttar Pradesh:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/south_asia/7068875.stm
http://www.di-re.org/blog/archive/tag/India/
http://adottaunamamma.it/web/index.php?mact=News,cntnt01,detail,0&cntnt01articleid=13&cntnt01dateformat=%25d%20%25b%20%25Y&cntnt01returnid=54
http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2008/02/29/l-autodifesa-delle-donne-indiane-si-chiama-pink-gang
ciao
è molto bello questo dolce,ti è venuto benissimo ideale per una prima colazione
Ha proprio un bell'aspetto, sei stata bravissima!!
Un abbraccio.
Che bello questo dolce, ti e' venuto spettacolare. Complimenti
Ciao Kemy se passi da me c'è un premietto per te...ti aspetto corriiiiii
ciaoooo Lady cocca
Allora ti rispondo subito...prendi il premio che ti ho dato e lo pubblichi su un tuo post, decidi poi un minimo di 6 persone a cui a tua volta lo doni....tutto qui!!!!
semplice....baciiii
Thhank you for writing this
Posta un commento