domenica 10 maggio 2009

Parmigiana di Melanzane

Altro piatto apprezzatissimo dai miei Commensali della Domenica è la Parmigiana di Melanzane che preparo utilizzando lo stesso procedimento della Parmigiana di Zucchine, descritto nel mio post precedente sostituendo chiramente gli Zucchini con le Melanzane!(http://kemikonti.blogspot.com/2009/05/parmigiana-di-zucchine.html)
Questi quindi ingredienti e procedimento: Ingredienti: 6 melanzane pulite e tagliate a rondelle di spessore di cm 1 circa gr. 250 di provola tagliata a cubetti gr. 150 di salame piccante tagliato a cubetti 6 uova sode Abbondante salsa di pomodoro bella densa Parmigiano grattugiato secondo il proprio gusto Tagliare a rondelle le melanzane e cuocerle in forno ventilato preriscaldato al massimo per 40 minuti circa. Lasciare le melanzane in un contenitore con una piccola grata sul fondo e pressate con un peso per farne uscire tutta l’acqua possibile. Io ho cotto le melanzane di sera e le ho lasciate una notte intera sotto pressione, il giorno successivo ho gettato il liquido che si è formato.
Procedimento:
cospargere il fondo della teglia con un velo di salsa di pomodoro poi fare un primo strato di melanzane ben ravvicinate ma non sovrapposte, coprire con un velo di salsa di pomodoro e cospargere con 1/3 del salame, 1/3 della provola e 2 uova sbriciolate, fare altri 2 strati: melanzane, salsa di pomodoro, salame, provola, uova e terminare con uno strato di melanzane e cospargere ancora con abbonante salsa di pomodoro. Mettere in forno a 200° per 30 minuti poi cospargere con del parmigiano e accendere il grill per 5 minuti!
Vista la bellissima giornata non ho potuto fare a meno di fotografare la tegli in giardino in mezzo ai fiori!

La quantità è sempre per famiglia numerosa! Un saluto Kemi

5 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

La mia nonna la facevaproprio come te, però al posto delsalame usava la mortadella!

Federica Simoni ha detto...

Mmmm... che buona!!!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

ti dico che le parmigiane sono le mie preferite, ma c'e' tanto lavoro e tante calorie per la dieta...ma ogni tanto ne vale la pena ciao Annamaria.

desa ha detto...

La parmigiana è uno di quei piatti che più cambia a secondo di chi lo fa!!!
Da noi è diverso...e non ti dico tra catania e palermo che differenza!!!
Ma sai che mi hai fatto venire fame?ho melenzane...vediamo un po' che riesco a fare...
un abbraccio

Kemi ha detto...

Un saluto ed un abbraccio a tutti voi che a mi avete lasciato un commento.
Un saluto
Kemi