Ingredienti per 8 porzioni
gr. 400 di frutta sciroppata gr. 500 mascarpone gr. 500 yogurt alla frutta (dello stesso gusto della frutta che si è deciso di utilizzare) nr. 2 cucchiai da tavola di zucchero nr. 1 confezione di savoiardi gr. 100 di amarettiPreparazione:
Separare la frutta sciroppata dallo sciroppo. Mettere lo sciroppo in un recipiente basso e largo. Rigirare rapidamente i savoiardi nello sciroppo in modo che si imbevano abbondantemente e disporli in un recipiente ricoprendone bene il fondo ed eventualmente i lati, io preferisco contenitori di vetro ed in questo caso ho utilizzato un recipiente del diametro di 25 cm x 5 cm di altezza.Tagliare la frutta a dadini.
Ricoprire lo strato del fondo di savoiardi con i dadini di frutta.In una ciotola amalgamare bene con le fruste elettriche il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea. Disporre la crema sopra la frutta e livellarla bene.
Cospargere la crema con gli amaretti sbriciolati e riporre in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Per rendere più leggero il tiramisù si può sostituire il mascarpone con la ricotta fresca, io utilizzo quella di capra che ho la fortuna di poter acquistare direttamente in una fattoria e quindi fresca di giornata!Il risultato è un dolce al cucchiaio fresco, leggero, di rapida esecuzione, l'ideale per la stagione estiva!
Un saluto
Kemi
5 commenti:
Adoro la frutta!! questo tiramisù è una favola...già immagino i gusti che si amalgamano al mascarpone e yogurt...mmmm
ciao...passavo di qui e mi son fermata a dare un'occhiatina;
mi piace il tuo blog...è interessante, vivace e colorato... complimenti;
io sto al Faro un blog collettivo divertente e scanzonato fatto da persone straordinarie ^^
Hola! Acabo de descubrir tu blog y me quedo! El tiramisu me encanta y con la adicion de la fruta debe de ser muy refrescante!
freschissimo e buonissimo!!!
p.s. sul mio blog puoi scaricare la raccolta "i dolci piu buoni del mondo"dove ci sei anche tu:-)
ti aspetto,baci imma
Novità ...tiramisu' alla frutta...!!
Wow che bontà!
Elisa
Posta un commento