domenica 21 marzo 2010

Piselli Primavera, Pizzaiola e Bombo

Io ho una terribile ed irrazionale paura degli insetti, di tutti i tipi, dai più piccoli a più grandi, anche di quelli innocui. Mi fanno paura persino le coccinelle se le guardo da vicino! Quando vedo però gli insetti impollinatori ne rimango affascinata e non ho potuto quindi non fotografare questo Bombo che è venuto a fare il suo lavoro fra i miei crochi! Ed ora le mie ricette! Questi due piatti li preparo spesso come accompagnamento uno dell'altro, sono entrambi rapidi da realizzare ed insieme valgono come piatto unico! Ingredienti e procedimento per i Piselli Primavera:

Nr. 2 carote medie, Nr. 2 scalogni piccoli, Nr. 1 pezzetto di sedano bianco, Gr. 500 di piselli di medio calibro (vanno bene anche i piselli surgelati), Olio EVO quando basta, acqua.

Prepare un trito affettando finemente le carote, gli scalogni , il sedano e soffriggere brevemente con l’olio EVO.

Quando il tiro sarà leggermente appassito aggiungere i piselli, mescolare delicatamente, aggiustare di sale , dare una spolverata con pepe bianco, coprire con un coperchio di vetro con la valvola di sfogo e lasciare cuocere a fuoco basso per 30 minti circa, eventualmente aggiungere un poco d’acqua nel cso in cui i piselli si asciugassero troppo.

Ingredienti e procedimento per la Pizzaiola:

Gr. 800 di manzo tagliato a fettine sottili, Gr. 500/600 di pomodori pelati, un cucchiaio di origano, ½ bicchiere di olio EVO, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco e fermo, sale e pepe.

Mettere in una padella larga le fettine di carne, salarle leggermente e coprirle con i pelati sgocciolati e tagliati a filetti. Aggiungere l’olio, il vino, l’aglio, l’origano, sale e pepe.

Coprire la padella con il coperchio e cuocere a fuoco medio per 30 minuti circa

I piselli possono essere usati anche per condire pasta tipo tubettini ed il sughetto della pizzaiola non è niente male sugli spaghetti! Il Bombo ha fatto un gran lavoro! Un saluto Alla prossima,

Kemi

14 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao cara, i tuoi fiori sono fantastici con quel bombo indaffarato! Squisitissimi i piselli primavera e gustosa la tua pizzaiola! Bravissima e buon inizio di Primavera!

fimere ha detto...

hello
I offer you a price on my blog, come and take it
good day

Acquolina ha detto...

che buone ricettine con i pisellini freschi! e i fiori sono bellissimi, è un incanto osservare la natura in una giornata di sole! Grazie!

La Gaia Celiaca ha detto...

ottime ricette per tutti i giorni, e i fiori... che meraviglia!

Alessia (Ale) ha detto...

ciao! é la seconda volta che ci ritroviamo insieme sul mio blog... e le coincidenze mi piacciono smepre molto, poi passo da te e leggo di questa fobia degli insetti... anch'io... ed il combo impollinatore... io avrò fatto circa duecento fotografie lo scorso anno a loro sulle azalee...
un abbraccio forte, ciao

Anonimo ha detto...

I pisellini in questo modo li preparo spesso anch'io, anche in inverno usando quelli surgelati. Lo trovo un ottimo e sano contorno. La carne cucinata cosi' invece e' una novita' ... da provare!

Günther ha detto...

gran belle foto sei riuscita a cogliere il bombo he he he un complimenti per le foto e le preparazioni, sembra tutto pronto per un pic nic...

iana ha detto...

queste caccavelle, oltre che il loro contenuto, sono la fine del mondo!

Kemi ha detto...

x Iana ?

Kemi ha detto...

Proprio non sapevo che la caccavella fosse un pentolino di coccio! Mi fa sempre piacere quando imparo una cosa nuova, grazie Iana!
Un saluto
Kemi

Tania ha detto...

Che bello togliere il coperchio per scoprire cosa c'è di buono!
E che meraviglia i fiori!

cielomiomarito ha detto...

Ma perché voi avete l'erba e io solo prati bianchi di neve? Mi toccherà rubarti i piselli per dare una smossa a questa monocroma primavera :)

pagnottella ha detto...

Che carino il bombo!!!
Mi piace troppo ^_^
gli unici insetti a farmi un pò di "paura" sono le vespe e le api, però le aadoro...
Sai che da piccola mi divertivo un mondo ad infilare i piesellini nei tubetti (formato pasta)
grazie infinite per la visita ^_^
bacioni e piacere d'avaver conosciuto il tuo delizioso blog!

giardinofiorito ha detto...

I bombi sono insetti innocui, tranquilla! sono molto carini oltre che utili e purtoppo stanno scomparendo. Guardando le tue foto aumenta la mia voglia di campagna... A presto