giovedì 15 aprile 2010

Wafels/Gaufres - Bruxelles/Brussel - Bruges/Brugge

In quest’ ultimo periodo sono stata del tutto assente dal Mondo Blog!

Fra i mille impegni che mi hanno tenuto lontano c’è stato anche un piacevole intermezzo di relax, io e Giulia, mia figlia, ci siamo prese qualche giorno di vacanza e ci siamo regalate un fine settimana a Bruxelles/Brussel e a Bruges/Brugge.

Abbiamo fatto centinaia di foto con le quali non vi tedierò, non posso però evitare di dedicare un post ad uno dei dolci più tipici e deliziosi che abbiamo gustato nel nostro vagabondare, i Wafels/Gaufres.

I vocaboli in doppia lingua sono in rispetto della prassi riscontrata sul luogo!

I Wafels/Gaufres esistono sia salati che dolci e per la cottura richiedono un apparecchio dedicato.

In Italia si trovano piastre elettriche per panini o toast che hanno in dotazione anche gli accessori adatti con i fori a griglia quadrata. Le foto e la ricetta sono per la versione dolce, che non ho realizzato io, mie sono solo le foto!

Ingredienti per 6/7 Wafels/Gaufres di medie dimensioni:

1 uovo, 40 gr di zucchero, 7 cl di latte, 5 gr di lievito di birra fresco, 60 gr di farina, 10 gr di burro, un pizzico di sale.

Preparazione della pastella:

sbriciolare delicatamente il lievito in una ciotola e diluire con il latte leggermente intiepidito. Unire lo zucchero e mescolare sino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Unire la farina mescolando con una frusta per eliminare gli eventuali grumi. Unire prima il tuorlo e poi l'albume montato a neve ben ferma con l’aggiunta di un pizzico di sale.

Cottura:

scaldare molto bene la piastra e versaci un pochino di impasto, richiudere l'apparecchio. Lasciare cuocere per 3 minuti circa, controlla la cottura, quando saranno dorati toglierli aiutandosi con una spatola.

Lasciarli raffreddare e ricoprirli di zucchero a velo vanigliato, possono essere gustati così semplicemente o guarniti con gelato, marmellate….

Noi li abbiamo gustati con cioccolato caldo, squisiti….. e combattuti! Abbiamo gustato i Wafels/Gaufres a Bruges/Brugge, siamo state attratte dal nome e dal logo del locale. Siamo state molto contente sia dell'ambiente che del servizio, simpaticamente sparsi ovunque c'erano soprammobili raffiguranti gatti! Un saluto,

alla prossima

Kemi

16 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bentornata tesoro, i Wafels sono un'autentica golosità! Annoto la ricetta, troppo buoniiiii! Bellissime le foto. Un bacione e buona serata

Acquolina ha detto...

ciao! che bello andare alla scoperta di posti nuovi! se ti va mi piacerrebbe molto vedere qualche foto, sono sempre curiosa e queste città non le conosco.
vedo che le pause dolci non sono mancate!
;-)
Francesca

Unazebrapois ha detto...

che bel viaggio!!!I miei ci sono stati quest'inverno e ne hanno raccontato meraviglie!!!Proprio come questi gaufre/wafel: uno spettacolo!

Federica Simoni ha detto...

bellissimo questo post..e che buoni!!

Agenda di Nico ha detto...

Sono buonissime le gaufres ...ho l'acquolina in bocca!
ciao!

Stefania Oliveri ha detto...

Io sono stata Bruges circa 20 anni fa e mi è piaciuta tantissimo. All'epoca potevo anche assaggiare queste delizie e ne ho fatte scorpacciate!
Bentornate!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie cara, un bacione

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

mmm le ho fatte anche io l'altro giorno buonissime!!!

Rita ha detto...

Mamma che buoni!!!!! Io non ho mai pensato di farmeli da sola ma....adesso ci penserò eccome: complimenti!

Buon weekend
Rita

Micaela ha detto...

bentornata innanzitutto e poi complimenti per queste gaufres! spettacolari!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie della visita, buon fine settimana, baci

Günther ha detto...

non è facile dimenticare il profumo dei wafels che c'è a bruxelles

giardinofiorito ha detto...

Magica Bruges e i suoi canali...e i wafels buonissimi!

fimere ha detto...

ces gaufres sont succulentes et très appétissantes, j'aime beaucoup
bonne journée

Pia ha detto...

Ciao Kemi, ho visto che sei la mia terza sostenitrice! Grazie per avermi inserito nel tuo elenco delle creative, io ti terrò d'occhio,( chissà mai che impari qualcosa), ai miei blog amici! Vedo che ci prendi per la gola qui! E, con i dolci, tocchi il mio punto debole! Peccato che io in cucina sia una vera negata! Ciao pia

marianna franchi ha detto...

Dai che buoni e che belli...da piccolina ne ho mangiati tanti!!!Che bello rivederli qui!!!!Un abbraccio