giovedì 8 luglio 2010

Lampuga al pomodoro

La Lampuga è un pesce diffuso nei nostri mari, quello sulla nostra tavola è stato pescato a traino nel Golfo di Squillace dal Fratello Pescatore! Nel caso in cui vi interessassero maggiori informazioni sulla Lampuga cliccate qui Ho trovato in rete questa bella illustrazione! sul sito:www.torreomnia.com

Passiamo ora alla ricetta!

Ingredienti x 4/5 persone:

700/800 gr. di Lampuga in pezzi, 40 pomodorini, possibilmente di Pachino, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, prezzemolo in ciuffi, acqua, sale.

E' molto importante che i pomodorini siano dolci e maturi.

Procedimento:

Tagliare gli spicchi d'aglio in 2, metterli in un tegame con il fondo antiaderente basso e largo coperto con un velo d'olio, fare imbiondire leggermente ed aggiungere i pomodorini tagliati in 4.

Fare cuocere i pomodorini per 15 minuti circa dopodichè aggiungere la Lampuga tagliata in pezzi. Continuare la cotture per 15 minuti circa e aggiungere poco alla volta mezzo bicchiere d'acqua. Girare i pezzi di Lampuga, aggiungere qualche ciuffo di prezzemolo e fare cuocere per altri 15 minuti circa aggiungendo se necessario altro mezzo bicchiera d'acqua. Aggiustare di sale.

A cottura ultimata questo sarà l'aspetto!

Con il sughetto abbiamo condito delle linguine.

La ricetta è semplice, il gusto delicato ma decisamente soddisfacente! Anche questa è una ricetta che avevo pubblicato sul blog di Mimmo!

Ho deciso di pubblicare anche su questo blog la riceta per partecipare alla raccolta "Sapore di Mare" di Manuela del blog "La via delle Spezie"

Buon appetito! Un saluto

Kemi

3 commenti:

Unazebrapois ha detto...

La lampuga non la conoscevo, ma credo proprio che domani comincerò ad indagare!E che dire di come l'hai cucinata!? deve avere un gusto unico!!!E' di sicuro buonissima!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Non conosco questo pesce...lo cerco , buona la ricetta, ciao :)

Ale ha detto...

mi sembra un'ottima ricetta anche se quel pesce è uno socnosciuto !!!