venerdì 10 settembre 2010

Granita di Mandorle

L'estate purtroppo è agli sgoccioli!

Voglio postare la ricetta della Granita di Mandorle che è per me il Sapore delle vacanze estive!

Anche se ormai sono passati parecchi giorni da quando siamo tornati, la memoria dei sapori e dei colori è intatta!

Ecco la ricetta di questo "nettare":

Ingredienti:

gr 250 di mandorle pelate (di cui tre amare), dl 6 di acqua, gr 200 grammi di zucchero, nr.2 gocce di estratto di mandorle.

Procedimento:

frullare le mandorle e diluirle in dl 2 d’acqua. Lasciare riposare il composto per 3 ore, metterlo poi in un pezzo di stoffa di garza e legarlo in modo da formare un sacchetto; spremere il sacchetto raccogliendo il liquido in una ciotola. Immergere il sacchetto strizzato in questo liquido, lasciarlo in infusione per altri quindici minuti. Ripetere questa operazione spremendo ed immergendo il sacchetto per 2 o 3 volte. Aggiungere infine lo zucchero e la rimanente acqua al liquido. Fare bollire il tutto per cinque minuti, togliere dal fuoco e fare raffreddare. Aggiungere le gocce di estratto di mandorle e riporre in freezer.

È necessario mescolare di tanto in tanto il preparato per evitare che il liquido si cristallizzi!

Dopo quella preparata in casa, la mia preferita resta quella gustata a Stalettì( CZ) in piazzetta, in un bar rinomato proprio per le sue granite! La foto di questo post è stata scattata proprio lì, come vedete solo dopo aver consumato!

Naturalmente è da gustare accompagnata dalla Brioche col Tuppo! qui trovate la ricetta di Gennarino

Un saluto

Kemi

10 commenti:

Luciana ha detto...

Ciao Kemi, anche se l'estate sta finendo la granita alle mandorle è un mito che non tramonta mai!!! non sono mai stata in Sicilia per assaggiare l'originale, ma mi piacerebbe andarci per gustarla con una buona brioche col tuppo...buon week end, un abbraccio :-))

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro, complimenti per questa deliziosa granita di mandorle, prendo subito nota e grazie di cuore per aver esposto il mio banner!!! Un abbraccio e felice serata

terry ha detto...

Granita e latte di mandorle sono un must per me d'estate!
che voglia mi hai fatto...così pura hoem made dev'esser una delizia!
ben ritrovata..in dolcezza!

francesca ha detto...

E la cosa che piu` di tutte mi manca della Sicilia, granita di mandrle macchiata al caffe` con Brioche col Tuppo a colazione!
francesca

Ambra ha detto...

Ciao carissima!!!Ma che golosità sta granita!!!!Ne avevo vista una con il latte di mandorle ma proprio con le mandorle è davvero particolare!!!!Un bacio

Nene ha detto...

Aaaah cavoli altro che agli sgoccioli qua a parigi si gela ;____;

La Gaia Celiaca ha detto...

la granita alle mandorle è una meraviglia!

Günther ha detto...

io credo che la granita granita sia quella di mandorla, grazie dell'indirizzo gourmand e come megli degustarla... mi viene una fame

Flavia ha detto...

Noooo, non l'ho mai mangiata!!! Cosa mi sono persa!!! Bravissima :)

La Gaia Celiaca ha detto...

Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
Trovi tutte le info qui e
qui!