lunedì 21 aprile 2014

Miglio alle verdure

Eccomi!
riparto dal miglio e dal regime alimentare che deve seguire mia figlia!!! rigidissimo!!!
Allora rimetto in moto la fantasia e riapro il blog!
Questa è la prima ricetta:
Miglio e verdure




Ingredienti per 6 persone:
300 gr di miglio decorticato - 6 zucchine verdi - 3 carote - 2 patate - 2 cipolle - olio di oliva EVO - sale - acqua - vino bianco
Procedimento:
Lavate il miglio accuratamente ed in abbondante acqua fredda, alla fine del lavaggio l'acqua dovrà risultare limpida. Portate ad ebollizione l'acqua avendo cura di mettere acqua pari al doppio del volume del miglio. Salate con pochissimo sale e cuocete il miglio per 20 minuti. Scolate e lasciate riposare.
Preparate le verdure tagliandole a julienne o a cubetti come preferite, la cipolla dovrà essere invece tritata finemente.

Fate prima appassire la cipolla aggiungendo acqua per ammorbidirla, aggiungete poi in sequenza le verdure aspettando 5 minuti prima di aggiungere ogni nuovo ingrediente: patate, carote, zucchine, avendo cura di rigirare sempre bene le verdure per amalgamarle.
Fate cuocere le verdure per 15/20 minuti, coperte, aggiungendo acqua se necessario ed una spruzzata di vino bianco alla fine. Le verdure dovranno risultare cotte ma non sfatte. Il liquido di cottura dovrà essere ridotto al minimo
La pentola ideale per cuocere le verdure e la wok.
Senza spegnere il fuoco aggiungere il miglio alle verdure a cucchiaiate rimestando bene per amalgamare bene il tutto! Infine riversare miglio e verdure in una teglia leggermente unta e fate passare al forno per 15/20 minuti.

Condite nel piatto con olio crudo.

A noi è piaciuto moltissimo, con il poco che è rimasto, il giorno dopo, abbiamo fatto una frittata al forno che è stata altrettanto apprezzata!!!

un salutone!!!
alla prossima!

2 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

ma che bello ritrovarti dopo così tanto tempo!
bella ricetta e, aggiungo, pure senza glutine.
però non riscomparire subito, eh!

Satta King ha detto...

Play Bazaar and satta king and the up satta kinghoma ki jana ko maine ka namo pina koma jao hi ja gina gyo pana lene paga cho jaho gaon ane na jona