lunedì 30 marzo 2009

Pasta Peperoni e Pomodorini

Oggi è stata una giornata grigia sin dal mattino: pioggia e vento sono stati incessanti. Quindi spazio ai colori! Peperoni rossi, gialli e verdi e pomodorini…. sapore e colore per contrastare il cielo plumbeo! Questi gli ingredienti x 5 - 6 persone: 500 gr di pasta a scelta, nr. 8 peperoni - mix di colori a scelta 400 gr di pomodorini di Pachino 50 gr di parmigiano grattugiato 30 gr di pane grattugiato 30 gr di ricotta affumicata grattugiata oppure 30 gr di pecorino grattugiato per chi preferisce un sapore un po’ più forte Olio di oliva Sale

Tagliare a listarelle i peperoni e metterli in una teglia antiaderente con il fondo cosparso con un velo d’olio aggiungere i pomodorini affettati sopra peperoni. Cospargere con un velo d’olio e salare. Mettere in forno a 200 gradi - ventilato sopra e sotto - per 1 ora circa. Il tempo varia a seconda della quantità di liquido che peperoni e pomodorini rilasceranno, è necessario che il liquido si sia asciugato quasi tutto, attenzione non tutto però un po’ ne deve rimanere sul fondo! I peperoni dovranno essere morbidi.

Senza spegnere il forno estrarre la teglia e ricoprire il contenuto con i 2 formaggi e il pane precedentemente mescolati fra loro. Rimettere in forno per 20 minuti circa, terminare la cottura mettendo il grill per 10 minuti circa o comunque fino a quando non si sarà formata la “crosticina”. Nel frattempo che il grill termina la cottura, lessare la pasta che dovrà essere scolata leggermente al dente. Sempre senza spegnere il forno mettere la pasta scolata in un contenitore che possa essere messo in forno e condire con una parte del contenuto della teglia facendo attenzione a preservare quanta più “crosticina” possibile per metterla sopra la pasta condita, rimettere in forno per 5 minuti e servire.
Io ho lessato solo 300 gr di pasta ed ho utilizzato solo una parte dei peperoni/pomodori, il resto l’ho messo in frigo per riutilizzarlo in settimana. Un saluto Kemi

6 commenti:

Antonella ha detto...

Questo piatto pieno di colori fa venire voglia di estate. Che bello!

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao tesoro, scusa se non ti ho risposto prima ma impegni mi hanno bloccata.....innanzitutto buon lunedì...poi la pasta è molto primaverile con dei colori e sapori fantastici....ed ora veniamo al tuo sos...
Allora ho letto la tua richiesta di aiuto..ehehehe sei venuta da me che non sono proprio una cima...comunque ti spiego...io lo sfondo di Trilly l'ho trovato su un sito apposito,www.Pyzam.com, comunque se guardi attentamente sul mio blog c'è scritto in alto a dex, ho scelto lo sfondo..ho copiato il codice e l'ho sostituito dove c'è scritto modifica templates (in modifica html)...tutto qui...fammi sapere se riesci...baciiiiii

Kemikonti ha detto...

Ciao Lady Cocca, grazie per l'info, ora ci provo!
Buona settimana
Kemi

kemikonti ha detto...

Ciao Antonella, hai proprio indovinato il mio pensiero! Il rutorno dell'ora legale mi lancia verso l'estate!
Un saluto Kemi

Federica Simoni ha detto...

Che bel piatto colorato!

kemikonti ha detto...

Grazie Federica, in questi giorni grigi piovosi un po' di colore porta allegria!
un saluto
Kmei